www.inps.it – News Informazioni Inps.it – Canale news per le Informazioni

  • Eventi sismici nel Centro Italia: proroga versamenti contributivi
    on Ottobre 16, 2019 at 7:00 am

    Con riferimento ai comuni del Centro Italia colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, l’articolo 8, comma 1, lett. b), del decreto–legge 14 ottobre 2019, n. 111 ha disposto che gli adempimenti e i versamenti contributivi sospesi vengano effettuati entro il 15 gennaio 2020, prorogando il termine precedentemente fissato al 15 ottobre 2019. Lo rende noto l’INPS con il messaggio 15 ottobre 2019, n. 3721. I versamenti contributivi devono essere effettuati in unica soluzione entro il 15 gennaio 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi, ovvero mediante rateizzazione fino a un massimo di 120 rate mensili dello stesso importo, con il versamento dell’importo della prima rata sempre entro il 15 gennaio 2020. Con un successivo messaggio, l’Istituto fornirà le istruzioni operative per l’effettuazione del versamento della contribuzione sospesa. […]

  • Pubblicato il bando di concorso del programma ITACA 2020-2021
    on Ottobre 15, 2019 at 7:00 am

    È stato pubblicato il bando di concorso del programma ITACA per l’anno scolastico 2020-2021, finalizzato all’erogazione di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero. Il bando è rivolto ai figli o orfani ed equiparati di: dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali; pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP). La domanda deve essere trasmessa dalle 12 del 15 ottobre alle 12 del 22 novembre 2019. […]

  • INPS per tutti: parte il progetto per l’integrazione sociale
    on Ottobre 14, 2019 at 7:00 am

    Istituzioni e cittadini sono più vicini grazie a “INPS per tutti”, l’iniziativa nata dalla volontà di favorire l’integrazione sociale e promuovere il contrasto alla povertà. Per raggiungere questi obiettivi l’INPS, come spiegato nel messaggio 11 ottobre 2019, n. 3685, mette in campo azioni mirate a facilitare l’accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali per i soggetti più bisognosi, recandosi nei luoghi dove questi si trovano e offrire loro il supporto necessario. L’iniziativa è rivolta alle fasce più deboli della popolazione, come: persone in stato di povertà assoluta, senzatetto o senza fissa dimora; abitanti di Comuni distanti dagli uffici dell’INPS; utenti non consapevoli dei propri diritti. Indicazioni sugli info point Il primo progetto che viene attuato nell’ambito di “INPS per tutti” interessa, in particolare, le realtà cittadine metropolitane. Le città di Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino e Bari si sono già attivate predisponendo degli info point per l’avvio del progetto a partire da ottobre. Di seguito le indicazioni sugli info point: Per il Comune di Roma: Centro Astalli, presso via del Collegio Romano n. 1; Comunità di S. Egidio, presso via Arco di San Callisto n. 10; Istituto Opera Don Calabria, via Giambattista Soria, 11; C.R.S. – Cooperativa Roma solidarietà (Caritas), presso le sedi (alternate) di via di Porta San Lorenzo, 7 e di via delle Zoccolette, 19; Virtus Italia, con presidio a mezzo camper su piazza dei Cinquecento. Per il Comune di Bari: Segretariato sociale del Comune di Bari, sito in piazza Chiurlia n. 21 (apertura lunedì dalle 9 alle 13); Centro di accoglienza per senza dimora “Don Vito Diana”, sito in via Curzio dei Mille n. 74, per contatti: telefono: 370/1422428. Per il Comune di Torino: Distretto nord-ovest, Polo inclusione sociale, via Valdellatorre, 138; Distretto nord-est, Polo inclusione sociale, via Leoncavallo, 17; Distretto sud-est, Polo inclusione sociale, via Ormea, 45; Distretto sud-ovest, Polo inclusione sociale, via De Sanctis, 12; Polo inclusione prevenzione e fragilità, via Bruino, 4. Le comunicazioni via email con il Comune di Torino potranno essere trasmesse all’indirizzo progettoinpspertutti@comune.torino.it Per il Comune di Milano: Casa Jannacci – viale Ortles, 69 – 20139 Milano – Municipio 5, per contatti telefono: 02/88445239; C.A.S.C. – Centro aiuto Stazione Centrale, via Sammartini Giovanni Battista, 120, per contatti: telefono: 02/88447645; e-mail: Pss.casc@comune.milano.it Per il Comune di Napoli: Albergo dei Poveri, via Bernardo Tanucci. Per il Comune di Bologna: Servizio Bassa Soglia, via Albani, 2/10; Pronta accoglienza San Sisto, via Viadagola, 5; Sportello lavoro, vicolo Bolognetti, 2; Insieme per il lavoro, piazza Rossini, 3, telefono: 051/659 8218. Gli sportelli sociali potranno essere contattati al numero 051/2197878. Le comunicazioni via email, potranno essere inviate all’indirizzo sportellosocialebologna@comune.bologna.it Il questionario “INPS per tutti” Per verificare i requisiti di accesso al Reddito o alla Pensione di Cittadinanza, e alle altre prestazioni erogate dall’Istituto, è disponibile il questionario INPS per tutti che guiderà interattivamente l’utente all’interno di un percorso consulenziale automatizzato ma personalizzato. Il questionario sarà mirato, in particolare, a conoscere l’esistenza del diritto alle seguenti prestazioni: Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza; assegno familiare dei Comuni; assegno di maternità dei Comuni; Bonus Bebè; premio alla nascita; bonus asilo nido; NASpI assegno sociale; invalidità civile. In occasione dell’evento di presentazione dell’iniziativa, è stato proiettato un videomessaggio di saluto del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Vai al video del Presidente del Consiglio Nel comunicato stampa (pdf 151KB) gli interventi delle autorità presenti all’incontro. […]

  • Pensioni: applicazione aliquota maggiore e rinuncia detrazioni 2020
    on Ottobre 11, 2019 at 7:00 am

    I beneficiari delle prestazioni pensionistiche e previdenziali interessati all’applicazione dell’aliquota maggiore degli scaglioni annui di reddito e/o al non riconoscimento, in misura totale o parziale, delle detrazioni d’imposta per reddito, di cui all’articolo 13 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR), sono tenuti a darne comunicazione all’INPS ogni anno, per ciascun periodo d’imposta. Dal 15 ottobre 2019 è possibile inviare le richieste per il 2020, compilando la dichiarazione tramite il servizio online Detrazioni fiscali – domanda e gestione. In assenza di tali richieste, l’Istituto procederà ad applicare le aliquote per scaglioni di reddito e a riconoscere le detrazioni d’imposta sulla base del reddito erogato. […]

  • Sisma 2016-2017: rateizzazione dei contributi sospesi
    on Ottobre 10, 2019 at 7:00 am

    Con riferimento ai comuni del Centro Italia colpiti dal sisma del 2016 e del 2017, la legge 14 giugno 2019, n. 55 ha stabilito che gli adempimenti e i versamenti dei contributi sospesi vengano effettuati in unica soluzione entro il 15 ottobre 2019, senza applicazione di sanzioni e interessi. In alternativa, possono essere rateizzati, fino a un massimo di 120 rate mensili di pari importo, senza applicazione di sanzioni e interessi, versando l’importo corrispondente al valore delle prime cinque rate entro il 15 ottobre 2019. Il messaggio 6 settembre 2019, n. 3247 fornisce le istruzioni operative, riferite alle diverse gestioni previdenziali, per il versamento in unica soluzione dei contributi sospesi. Con il messaggio 9 ottobre 2019, n. 3646, l’Istituto fornisce indicazioni per il versamento mediante rateizzazione dei contributi sospesi e per la presentazione della relativa domanda, che deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica, direttamente dal titolare, dal legale rappresentante o dagli intermediari abilitati. […]